Varietà di grani antichi, coltivazione senza pesticidi, macinatura a pietra del chicco integro e proprietà nutrizionali ottimali: sono questi gli elementi chiave delle farine che utilizziamo.
Con Rinascere Benefit abbiamo fatto una scelta di... campo, nel vero e proprio senso del termine! Per i nostri prodotti da forno usiamo solo farine di provenienza garantita, filiera biologica, da grani antichi, appunto, e con una lavorazione che ne garantisca intatto il valore nutritivo. Per questo, oltre alla farina del nostro farro dicoccum (coltivato dal nostro socio Franco), abbiamo scelto di utilizzare le farine dell'azienda agricola Floriddia, che coltiva i suoi grani antichi in modo biologico in Toscana, nel Pisano. Poi li macina a pietra nel proprio mulino. Floriddia è stata una delle prime aziende in Italia a recuperare e moltiplicare vecchie varietà autoctone di grani e a studiarne le proprietà insieme all’Università di Firenze.
«I grani antichi non sono coltivabili con le pratiche moderne, ma solo con il metodo biologico, che conserva la fertilità del suolo, salvaguarda l’ecosistema e la sua biodiversità, consuma meno energia, riduce al minimo il rilascio di residui nel terreno, nell’aria e nell’acqua. Inoltre, dal punto di vista nutrizionale, hanno proteine che, combinate tra loro, formano un tipo di glutine completamente diverso da quello dei frumenti moderni» spiegano gli stessi titolari dell'azienda.
Le farine ottenute contengono la giusta percentuale di fibre, sono ricche di germe e di proteine digeribili, non presentano nitrati.
La scelta di utilizzare esclusivamente grani antichi rende queste farine e i prodotti con esse realizzati adatti spesso anche a chi presenta qualche intolleranza al glutine.”
E proprio per presentarvi i nostri fornitori di farine, vi invitiamo a seguire la diretta streaming del prossimo 27 maggio (alle ore 18): ci collegheremo con l'azienda Floriddia e con i titolari che ci mostreranno i campi e il mulino e illustreranno la cura e il rigore con cui garantiscono la qualità. Esattamente come facciamo noi di Rinascere Benefit, a partire proprio dalla scelta attenta e rigorosa dei nostri fornitori.
Vi aspettiamo sulla pagina Facebook di Rinascere Benefit e sul canale YouTube della nostra socia, la dottoressa Giorgia Gandolfi, che sarà presente alla diretta