Seguici anche sul nostro canale youtube e sui nostri social networks

Avrai capito che è per noi anche motivo di orgoglio la convenzione con l'Università di Parma che ci permette di accogliere tirocinanti insieme ai quali studiamo e formuliamo nuovi prodotti. Loro ci danno una mano in produzione e noi, in particolare la Dr.ssa Gandolfi in veste di tutor, li affianca nella progettazione di un nuovo prodotto che diventerà oggetto della loro tesi per essere proclamati dottori in Scienze Gastronomiche o Tecnologi alimentari. 

 Finalmente ci siamo! Possiamo proprio dire di aver "partorito" una nuova linea di prodotti davvero innovativi: panini salati e muffin dolci, entrambi chetogenici! 

"KETOGO!", questo il suo nome, lo puoi leggere in stile english oppure in stile tutto emiliano come l'esclamazione di stupore "che togo!!".

KETOGO! è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo fatto dalla Dr.ssa IRENE BELLANTUOMO con la supervisione della Dr.ssa Gandolfi. Irene è una ragazza appassionata e volenterosa di 27 anni che si sta laureando come Tecnologa Alimentare all'Università di Parma e sta finendo il suo Tirocinio c/o il nostro Lab. 

Le cotolette, si sa, sono uno dei piatti più amati dai bambini, ma diciamolo pure, anche da noi adulti! tongue-out

In una dieta sana, è necessario rinunciare alle cotolette? Non è detto. Certo è meglio rinunciare alle cotolette delle mense e dei ristoranti dove viene utilizzato e riutilizzato X volte olio per friggere di dubbia qualità con relativa formazione di Acroleina, un composto cancerogeno prodotto dalla combustione di oli a temperature elevate, oltre il loro punto di fumo. Se però una cotoletta la friggiamo a casa in olio extra vergine di oliva o di girasole "alto oleico" che sono ricchi di grassi monoinsaturi con un ottima resistenza al calore, allora ogni tanto due cotolette possiamo mangiarle per cena. Tra l'altro, un fritto ogni tanto funge anche da stimolo per il fegato e per le nostre vie biliari. 

 Finalmente ci siamo! Possiamo proprio dire di aver "partorito" un nuovo BISCOTTO! 

"AMANDE BISCUITS", questo il suo nome, è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo fatto da LUCA RANUZZI con la supervisione della Dr.ssa Gandolfi. Luca è un ragazzo appassionato e volenteroso di 22 anni che si sta laureando in Scienze Gastronomiche all'Università di Parma e ha svolto il suo Tirocinio c/o il nostro Lab. 

Anche noi aderiamo alla GIORNATA NAZIONALE DEL RIAPRMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI

Il nostro punto vendita sarà illuminato a Lume di Candela!

«Art. 19-bis legge n.34 27/04/2022

- 1. La Repubblica riconosce il 16 febbraio quale Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, al
fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la
messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili.

Cari amici/che, siamo felicissimi di informarvi che finalmente sono arrivate le nuove farine di farro monococco coltivato e trebbiato a luglio da Franco nei terreni della Partecipanza Agraria di Nonantola (Mo) e di Grano Duro Khorasan coltivato a Ravarino (Mo)!!

Era la prima volta che coltivava entrambi i cereali, a causa della siccità di quest'anno le rese sono state veramente scarse, ma le farine, macinate a Pavullo, sono entrambe davvero superlative!

Ovviamente le nostre coltivazioni sono tutte effettuate SENZA L'UTILIZZO DI SOSTANZE CHIMICHE, solo tratttamenti meccanici e sovesci.

Il pane viene buonissimo e ottimamente lievitato, anche se integrale, guardate le foto!

 Perchè abbiamo scelto di coltivare il Farro Monococco e il Grano Khorasan?

E' uscito il nuovo programma di corsi per la stagione Autunno 2022! Avevamo voglia di cambiare un pò, soprattutto la nostra proposta di corsi teorici online, per questo vedrete tante novità. Ma i corsi dello scorso anno come la Scuola di Fitoaromaterapia Energetica e i corsi del nostro Master Salute360, non andranno perduti, sarà ancora possibile acquistarne la versione registrata QUI!

→ ATTENZIONE: se ti iscrivi entro il 15 Settembre ad uno dei nostri corsi, potra usufruire dello SCONTO 10%

Eccovi la nostra nuova linea di prodotti a base di grano duro varietà Senatore Cappelli. 

Fin dall'inizio della nostra attività ci siamo adoperati per offrirvi prodotti a base di farine di vecchie varietà di grani con caratteristiche salutistiche migliori rispetto a quelli della grande distribuzione a base di grani moderni. 

Perchè il Senatore Cappelli? 

Siamo orgogliosi di presentarvi la nostra nuova linea di prodotti funzionali appositamente studiati dalla Dr.ssa Gandolfi: IPOGLYC.

L'obiettivo nostro era quello di abbassare l'impatto glicemico dei prodotti semintegrali senza alterarne in modo significativo la gradevolezza e senza comprometterne la lievitazione.

Si sa che molte persone sono ancora molto legate al pane bianco e fanno fatica ad introdurre pani integrali di colore più scuro, sapore più intenso e di struttura più compatta, pur sapendo che sono più salutari. E' pensando ai bisogni di queste persone che abbiamo sempre affiancato ai nostri prodotti integrali, anche qualche prodotto semintegrale. Sempre però con farina di grani antichi tipo 1 con germe. 

È uscito il libro della dottoressa Giorgia Gandolfi, "Perché i nostri geni non sono una condanna" (Terra Nuova Edizioni), un lavoro completo, documentato e chiaro sull'impatto che l'alimentazione e gli stili di vita hanno sulla nostra salute.

Grazie anche alle idee nate durante il corso di cucina salutista abbiamo rivalutato e confermato l'uso della farina di avena integrale per fare i gnocchi, aggiungendo farina di batata rossa.

Per una cucina di base che preservi la salute, la dottoressa Giorgia Gandolfi, autrice del libro Perché i nostri geni non sono una condanna , consiglia di rispettare alcuni abbinamenti e determinati orari per consumare i diversi alimenti.

È in uscita il libro della dottoressa Giorgia Gandolfi "Perché i nostri geni non sono una condanna. La rivoluzione epigenetica: come vivere sani e più a lungo" (Terra Nuova Edizioni).

Avete mai sentito parlare degli isoflavoni? Sono polifenoli presenti nella soia, nelle fave e nel kuzu che possono avere effetti estremamente benefici per la nostra salute. Portiamo dunque in tavola gli alimenti che li contengono!

Il licopene è l'antiossidante "di stagione"! Infatti questa sostanza così preziosa per la nostra salute si trova in abbondanza in frutti estivi, quali il pomodoro maturo, le albicocche e il cocomero.

Alla scoperta delle proprietà del melograno e del suo succo. In latino Punica granatum, è una pianta di origini asiatiche, il cui frutto è sempre stato servito come simbolo di fertilità e prosperità in molte antiche civiltà.

Portare in tavola farro di varietà antiche (dicocco e monococco), avena e orzo (decorticati e non perlati) è un aiuto certo per il nostro microbiota e la nostra salute.

Nel tentativo di riscoprire cereali antichi che contengano un tipo di glutine meno "infiammatorio" per il nostro intestino, l'attenzione di molti studiosi si è indirizzata anche al farro monococco, detto anche einkorn, varietà che sta dando risultati molto promettenti. 

Varietà di grani antichi, coltivazione senza pesticidi, macinatura a pietra del chicco integro e proprietà nutrizionali ottimali: sono questi gli elementi chiave delle farine che utilizziamo.

Chi ormai non conosce lo zenzero? Pianta originaria dell'Asia, si è diffusa moltissimo sulle tavole occidentali e anche in Italia se ne fa un grande uso. Vediamone dunque le proprietà utili per la salute, tra cui spicca quella antinfiammatoria.

La curcuma è sempre più conosciuta e utilizzata anche in Italia per le sue notevoli proprietà che la rendono utile alleata contro le infiammazioni, il diabete, l'ipertensione, la sindrome metabolica, le malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Sono oggettivamente in aumento i problemi di ansia, depressione, paura, insicurezza, anche dato il momento assai particolare che si sta vivendo. E su questi fronti la psicoaromaterapia energetica può venire in aiuto. Vediamo come con l'aiuto dell'esperto.

Sette eventi in diretta streaming organizzati da Rinascere, aperti e gratuiti: è la rassegna dal titolo "La salute vien mangiando... i giusti cibi!". Approfondimenti, informazioni e consigli.

Ecco l'intervista che Radio News 24 ha realizzato con la dottoressa Giorgia Gandolfi, motore e ideatrice di Rinascere Benefit.
La scelta di vita, la passione per la cucina e la salute naturale e appunto il lancio del nuovo laboratorio di produzioni alimentari artigianali.
E ancora il percorso che ha portato Giorgia alla laurea in scienze dell'alimentazione, alla conoscenza e alla pratica della naturopatia e all'attività culturale e divulgativa portata avanti con l'associazione Rinascere. Un approfondimento e una panoramica su questi anni di impegno, sfide e determinazione.

Anche il portale web della rivista Terra Nuova parla di noi! E ospita una intervista dove si racconta la nascita dell'associazione Rinascere e di Rinascere Benefit. Tenacia, pasione, competenza vegono riconosciute!

Le bacche di Goji stanno catturando sempre di più l'attenzione sul fronte degli alimenti funzionali, per le loro proprietà che anche in letteratura diversi studi stanno documentando, come ad esempio la loro utilità in caso di diabete o per il sistema immunitario.

Bellissimo articolo sul portale di informazione web Il Cambiamento - Dal Virtuale al Reale sulla storia dell'associazione Rinascere, di Rinascere Benefit e della scelta di vita di Giorgia Gandolfi, anima e artefice di queste realtà virtuose.

Da un po’ di tempo si parla di economia solidale, che si può definire come un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l’uomo e l’ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità.

Questo inverno in cui sto facendo una dieta a rotazione dove per la maggior parte dei giorni della settimana non mangio frumento nè altre farine con glutine, mi sono lanciata sulle castagne che sono un ottimo alimento, naturalmente dolce, ricco di amidi ma anche di fibre e tanto potassio.

Dove siamo

Rinascere s.r.l. Societa' Benefit

Sede Legale:
Nonantola (Mo) - Via G. Verdi 21

Sede Operativa:
Modena - Strada Barchetta 145

PIVA/CF/CCIAA: 03937790362

Contatti

Numero REA: MO-429934

Telefono:+39 059 5800662

Mobile: +39 338 2902695

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ordini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.